FUMARIA

 

  Home

  Guarigione

  Radiestesia applicata

 

 

 

 Applicazioni Erboristiche

 Rimedi per la Circolazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 FUMARIA OFFICINALIS: Contiene tannino, alcaloidi del gruppo della berberina e protopina, potassio, acido fumarico con proprietà depurative, detergenti, diuretiche, lassative, stomachiche e toniche.
Usata in passato per curare diverse forme morbose ma specialmente come lassativo, stimolante della secrezione biliare e protettore della vista.
A bassi dosaggi è stimolante su respirazione e circolazione , mentre ad alte dosi provoca la depressione di queste funzioni.

Pianta depurativa, diuretica ed anfocoleretica (regolatrice del flusso biliare sia in difetto che in eccesso), ha proprietà ipotensive e normalizzanti la composizione del sangue;  secondo Valnet ammorbidisce le arterie, favorisce il buonumore e di conseguenza la longevità, neutralizzando la tristezza e la melanconia; Assieme all’Angelica e al Frassino è una delle tre erbe “Centenarie”, perché aiutano a vivere fino a cento anni;

Si rivela preziosa ed efficace soprattutto nelle emicranie per le quali dovrebbe essere saggiata sistematicamente (Campanini E.).

Presenta sinergia con l’ippocastano.